Bruciapanettone Sibillino: Balzo Rosso da Campolungo. 5 Gennaio 2020

Qua bisogna smaltire, lasciarsi alle spalle gli stravizi delle feste e fare un bel falo’ di calorie… E allora ecco un sostanzioso trekking con tanta roba dentro: siamo nel Parco Nazionale dei Sibillini e muoviamo dall’altopiano di Campolungo di Amandola con vista super panoramica su tutto il fondovalle fino all’ Adriatico (se non c’e’ foschia e le diottrie ci assistono si vede anche la Croazia) poi faccia a faccia con Balzo Rosso la scenografica e mastodontica parete rocciosa, poi vai con la vista sulle vette innevate del Monte Sibilla e Priora, Monti della Laga e Gran Sasso d’Italia, poi affaccio inedito e moooolto mozzafiato sul Santuario e la gola dell’Ambro , poi se abbiamo ancora voglia di camminare facciamo un salto nella bella faggeta di Valle Caprina e…con un po’ di fortuna vuoi vedere che becchiamo anche i caprioli e l’aquila ? Finale: ci facciamo gli auguri per il 2020 con un bel brindisi in rifugio (con possibilità di farsi servire anche pranzo o merenda). Si vero poi ci aspettano altri stravizi, ma possiamo fare sempre un altro trekking no?!

Difficoltà escursione T/E (turistica/escursionistica) – camminata 4 ore e mezza circa (soste comprese), dislivello 200 m, lunghezza 10 km

E’ richiesta abitudine al cammino.
Età minima 12 anni.

Materiali e abbigliamento: zaino, scarponi da trekking impermeabili, giacca a vento o k-way, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, guanti e cappello, ghette impermeabili, acqua 1 lt, pranzo al sacco. Cambio asciutto da lasciare in auto.
___________________________________________________

Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Alessandro 3285943956
(anche sms e WhatsApp)

Ritrovo:
ore 8,00 parcheggio Bar Hotel Caprice, Marina di Altidona (FM)
(link google maps https://goo.gl/maps/QDDVe7JLSf42)

ore 9,00 Piazzale Fratini, Amandola (FM)
(link google maps https://goo.gl/maps/f6LN3hTwPtza2N46A)

Da Amandola ultimo spostamento in auto per il rifugio Città di Amandola a Campolungo di circa 13 km

Quota 15 €

La quota comprende:
Guida escursionistica (certificata Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) al seguito
Assicurazione RCT

La quota non comprende:
Eventuali consumazioni in rifugio
Quanto non scritto in “la quota comprende”
___________________________________________________

Materiali e abbigliamento: zaino, scarponi da trekking impermeabili, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, guanti e cappello, occhiali da sole, crema solare, ghette impermeabili, acqua 1 lt, pranzo al sacco. Cambio asciutto da lasciare in auto.

Spostamenti: su mezzi propri. Si raccomandano gomme termiche o catene da neve.
Fine attività: h 15,00 circa
Numero minimo totale, 10 partecipanti.
Escursione annullata se non verrà raggiunto il numero minimo partecipanti o se le condizioni atmosferiche non permettono lo svolgimento in piena sicurezza. Sarete comunque avvertiti tramite messaggio.
Il programma è soggetto a variazione a discrezione della guida.