19 Marzo 23 – Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: in cammino tra viadotti e gallerie.

L’ex Ferrovia Spoleto-Norcia è uno splendido esempio di come si possa recuperare un tracciato di una ferrovia dismessa per farne una delle più suggestive infrastrutture per la mobilità dolce di tutta l’Italia. Con una gradevole camminata, quasi senza renderci conto del dislivello in salita, ne percorreremo un tratto che parte da Sant’Anatolia di Narco camminando su ponti e viadotti con splendidi affacci sulla Valnerina. Naturalmente attraverseremo le numerose gallerie utilizzando torce elettriche o torce frontali (e per questo l’escursione è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia) e attraversando un bosco, con un sentiero un po’ ripido nella sua prima parte, andremo a chiudere l’anello.

Non è un’escursione impegnativa ma è richiesta abitudine al cammino.
Sconsigliata a chi soffre di claustrofobia.

Difficoltà: T (Turistica)
Durata escursione: 3 h (soste escluse) distanza: 11 km dislivello: 350 m

Materiali e abbigliamento: zaino, scarpe da trekking o con suola scolpita, pantaloni lunghi, torcia elettrica o torcia frontale, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco.
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Alessandro 3285943956
(anche sms e WhatsApp)

Ritrovo:

ore 9,30 Bar Alberto, Via della Stazione, 10, 06040 Sant’Anatolia di Narco PG, Italia, Sant’Anatolia di Narco
(Link googlemaps https://goo.gl/maps/rTQtpBTCQ6f14WE19)

Quota 15 €

La quota comprende:
Guida escursionistica (abilitata Regione Marche, certificata Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) al seguito
Trekking guidato
Assicurazione RCT
La quota non comprende:
Quanto non scritto in “la quota comprende”
___________________________________________________
Materiali e abbigliamento: zaino, scarponi da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini telescopici da trekking, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco.

Spostamenti: su mezzi propri.
Fine attività: h 15,00 circa
Numero minimo totale, 5 partecipanti.
Escursione annullata se non verrà raggiunto il numero minimo partecipanti o se le condizioni atmosferiche non permettono lo svolgimento in piena sicurezza. Sarete comunque avvertiti tramite messaggio.
Il programma è soggetto a variazione a discrezione della guida.