Una delle più belle cascate “nascoste” dei Monti della Laga. La raggiungeremo con un trekking impegnativo ma di grande soddisfazione. Partendo dall’abitato di Pietralta scenderemo nella Valle del Castellano, costeggeremo il torrente che in questo periodo offre degli scorci in stile fantasy e viste panoramiche sulla dirimpettaia foresta di San Gerbone. Una volta raggiunta la Cascata della Regina nel cuore di una faggeta secolare, proseguiremo per chiudere l’anello costeggiando di nuovo il Castellano in un tratto dove una lunga serie di cascate, le vene che alimentano il torrente, si succederanno una più bella dell’altra come in un’esposizione museale.
É un’escursione impegnativa, sono richiesti allenamento e abitudine al cammino.
Età minima 14 anni
Difficoltà: E (Escursionistica)
Durata escursione: 5 h (soste escluse) distanza: 18 km dislivello: 1000 m
Materiali e abbigliamento: zaino, scarponi da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini telescopici da trekking, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco.
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni:
Alessandro 3285943956
(anche sms e WhatsApp)
Ritrovo:
ore 7,30
Stazione di servizio Vida via Salaria
(Link googlemaps https://goo.gl/maps/1Pcop6WeNTEmYbXX9)
Ultimo trasferimento in auto di circa 30 min fino alla frazione di Pietralta punto di inizio dell’escursione.
Quota 20 €
La quota comprende:
Guida escursionistica (abilitata Regione Marche, certificata Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) al seguito
Trekking guidato
Assicurazione RCT
La quota non comprende:
Quanto non scritto in “la quota comprende”
___________________________________________________
Materiali e abbigliamento: zaino, scarponi da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini telescopici da trekking, giacca a vento o k-way, abbigliamento a strati, cappello, crema solare, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco.
Spostamenti: su mezzi propri.
Fine attività: h 16,00 circa
Numero minimo totale, 5 partecipanti.
Escursione annullata se non verrà raggiunto il numero minimo partecipanti o se le condizioni atmosferiche non permettono lo svolgimento in piena sicurezza. Sarete comunque avvertiti tramite messaggio.
Il programma è soggetto a variazione a discrezione della guida.
